🇮🇹 5 Consigli per Allenarsi in Inverno

Guarda questo per goderti l’articolo in formato video

Allenarsi in inverno è decisamente difficile: c’è cattivo tempo, fa freddo, fa buio presto, e tutti vorremmo solo stare sul divano a guardare Netflix. Tuttavia, allenarsi è un’abitudine da mantenere per tutto l’anno, in quanto porta numerosi benefici che vanno al di là dell’avere un bel fisico per la prova costume. Per cui oggi darò cinque consigli per trovare la motivazione per allenarsi anche in inverno.

perchè è importante allenarsi anche in inverno?

Molti pensano all’allenamento come un mezzo per migliorare l’aspetto fisico, ma se questa è l’unica motivazione, è facile perdere costanza.

Allenarsi ha molti altri benefici al di là dell’aspetto fisico. Primo fra tutti, allenarsi migliora la salute mentale. Infatti, tramite l’esercizio fisico il nostro cervello rilascia ormoni come l’endorfina e la dopamina, che migliorano il nostro umore, e posso quindi fare davvero la differenza durante la stagione dei “winter blues”.

Oltretutto, raggiungere obbiettivi in palestra, anche se piccoli (per esempio correre un minuto in più, o sollevare un chilo in più), può aumentare l’autostima, e farci sentire bene con noi stesse.

Infine, allenarsi è fondamentale per la salute e la longevità: molti studi dimostrano che chi pratica attività fisica, vive più a lungo e in salute.

Avendo chiarito quali sono i benefici, come possiamo rendere un po’ più semplice l’allenamento in inverno?

5 modi per trovare la motivazione per allenarsi

  1. Pianifica gli allenamenti

    Programmare gli allenamenti ad inizio settimana rende più semplice rispettare l’impegno. Definisci in maniera esatta i giorni, gli orari, i luoghi e le modalità di allenamento. In questo modo, prenderai dei veri e propri impegni con te stessa, e saprai già cosa fare e quando.

  2. Vestiti in modo adatto

    Quando fa freddo, uscire di casa (specie per allenarsi) diventa una sfida. Indossare abiti comodi, caldi e che sopratutto, ti piacciono può fare la differenza. Alcune persone trovano banale il vestirsi bene per andare in palestra. Ma mai sottovalutare il potere di un bell’outfit per trovare la motivazione per allenarsi. Sentirci belle può davvero aiutarci ad avere quella spinta in più durante il workout.

  3. Scegli Allenamenti che ti Piacciono

    Fare allenamenti che non ti appassionano, non funziona a lungo termine: se l’allenamento non ti piace o non rispecchia le tue esigenze, è molto facile perdere la motivazione.

    Io, dal 2020 ho trovato come soluzione Traininpink (#adv), che mi ha letteralmente cambiato la vita. Da quando mi sono trasferita all’estero, gli impegni mi hanno reso molto difficile trovare il tempo e la motivazione per allenarmi e per un po’ ho avuto un rapporto un po’ altalenante con l’attività fisica, di cui risentiva anche la mia salute mentale. Durante la pandemia ho cominciato ad usare Traininpink, e grazie a quest’app ho trovato una routine di allenamento accessibile e perfetta per le mie necessità, sopratutto quando non c’era la possibilità di allenarsi in palestra.

    La cosa che amo di Traininpink e la sua varietà e il suo approccio adatto a tutti: con oltre dieci percorsi di allenamento (da poter fare sia a casa che in palestra), ho sempre la possibilità di scegliere il workout che più si adatta al mio umore e ad i miei obiettivi del momento, che sia sollevamento pesi, pilates o cardio. Sull’app di Traininpink ci sono anche un sacco di classi on-demand, in modo tale che pur avendo un percorso attivo che non voglio abbandonare, posso comunque scegliere l’allenamento di cui ho voglia. La possibilità di variare mi tiene motivata, sopratutto in inverno, quando la routine rischia di essere noiosa e l’umore comincia a calare. La guida di Carlotta, la personal trainer, mi fa sentire seguita anche senza la necessità di recarmi fisicamente in palestra o di assumere un personal trainer, che può essere davvero molto costoso e non accessibile a molti. Il suo modo di spiegare gli esercizi mi dà sicurezza, perché so che sto facendo movimenti corretti e mirati, evitando così di farmi male.

    Allenarmi con Traininpink è fondamentale per me per potermi prendere cura di me stessa a livello fisico e mentale. Avere la possibilità di scegliere percorsi diversi a seconda di come mi sento mi permette di ascoltare il mio corpo e rispettarlo. Grazie a quest’app, ho trovato stabilità nella mia routine di allenamento, ma anche un senso di soddisfazione personale nel riuscire a completare i percorsi proposti.

    Se siete interessate a vedere come funziona Traininpink, potete sfruttare una prova gratuita di 7 giorni tramite questo link.

  4. Poniti obbiettivi oltre l’aspetto fisico

    Ottenere risultati fisici dall’allenamento, può essere un buon obbiettivo, ma non è necessariamente il migliore, in quanto i cambiamenti fisici possono richiedere tempo ed è molto facile perdere la motivazione quando i risultati non sono subito visibili. Impostarsi obbiettivi che vanno al di là dell’estetica, come sollevare un certo peso o correre una distanza specifica, può dare soddisfazione e motivazione. Anche raggiungere piccoli traguardi può darci la scarica di dopamina necessaria per continuare il nostro percorso.

  5. Allenati con qualcuno

    Allenarsi con qualcuno aumenta la motivazione, in quanto avere responsabilità reciproca può aiutare a raggiungere obbiettivi comuni. Inoltre, studi dimostrano che allenarsi con qualcuno rende più costanti e rende l’allenamento più divertente. Quindi, chiama un’amica, un partner o un parente e ponetevi l’obbiettivo comune di allenarvi con costanza questo inverno.

conclusione

Allenarsi in inverno può essere difficile, ma con io giusti strumenti è assolutamente possibile. Spero che questi consigli ti siano stati utili a ti aiutino a mantenere la tua routine anche durante i mesi più freddi.

Previous
Previous

How to Fight Winter Blues

Next
Next

The Science of Manifestation